La piccola fiammiferaia, Fiaba

« Older   Newer »
  Share  
AppleCreazioniHandmade
view post Posted on 17/6/2010, 23:20




Fiaba: La Piccola Fiammiferaia (Den Lille Pige Med Svovlstikkerne) è una fiaba danese di Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1848, nel quinto volume di Nye Eventyr ("Nuove fiabe").

Trama:
SPOILER (click to view)
È la notte di Capodanno, e la Piccola Fiammiferaia è in strada, al freddo, a vendere fiammiferi. Non ne ha venduto ancora neppure uno; sta gelando ma non osa tornare a casa perché teme la reazione che il padre avrebbe vedendola rientrare senza un soldo di incasso.

Cercando disperatamente di scaldarsi, la Piccola Fiammiferaia inizia ad accendere qualche fiammifero. Per ogni fiammifero acceso, un'immagine appare davanti a lei, sparendo poi quando la fiamma si spegne; prima le appare una stufa, poi un tavolo imbandito, poi un albero di Natale.

Quando una stella cadente attraversa il cielo, alla Piccola Fiammiferaia torna alla memoria la nonna morta, che era solita raccontarle che ogni stella cadente è un'anima che vola in Paradiso. Accendendo un nuovo fiammifero, la bambina vede sua nonna; per prolungare quella visione, accende velocemente tutti i fiammiferi.

Quando anche l'ultimo fiammifero si spegne, la Piccola Fiammiferaia sogna di essere portata in cielo dalla nonna. Il suo corpo senza vita viene ritrovato nella neve, con un sorriso in volto e un mazzetto di fiammiferi spenti in mano.


Guarda la fiaba: La piccola fiammiferaia



image
 
Top
0 replies since 17/6/2010, 23:20   1934 views
  Share